Meno beni, più strumenti

Per affrontare la tua giornata di lavoro, hai bisogno di beni o di strumenti?

La risposta può sembrare scontata, eppure le scelte che abitualmente fai potrebbero smentirti.

Si, perchè se sei abituato a comprare i tuoi strumenti, a farti carico della loro manutenzione nel tempo, a gestire la loro obsolescenza dovuta agli anni che passano e alle tecnologie che si rinnovano, forse stai avendo a che fare con beni più che con strumenti.

Soprattutto in campo informatico accade spesso di ritrovarsi dopo qualche anno dall’acquisto di computer, stampanti o altro, con una tecnologia superata, non performante e della quale persino gestire lo smaltimento può diventare un problema. In altri casi la manutenzione assorbe tempo e risorse e genera sempre nuovi imprevisti da dover gestire.

Il noleggio operativo rappresenta una valida via di uscita a questo problema. Attraverso una opportuna consulenza si possono valutare soluzioni performanti, mai obsolete, convenienti dal punto di vista economico e soprattutto che tendono ad azzerare i tempi e le risorse impiegate a gestire manutenzioni e imprevisti.

Si possono valutare tante differenti opzioni da adottare in locale, mediante il noleggio di beni strumentali quali computer, stampanti multifunzione, centralini voip etc, o sfruttando tecnologie in cloud per gestire backup dei dati o server in remoto.

Visita il nostro sito e conosci appieno tutte le potenzialità del noleggio operativo. Compila la richiesta di informazioni presente sul sito, e richiedi una consulenza gratuita per adottare soluzioni su misura per la tua attività.

L’insetto che ha cambiato il mondo!

Si racconta che nel 1947 una ormai celebre matematica e programmatrice newyorkese rintracciò un malfunzionamento nel suo calcolatore che si scoprì essere dovuto ad una falena (in inglese bug) presente al suo interno.

Da quel momento il termine “bug” riferito al mondo dei computer è finito con l’identificare genericamente i malfunzionamenti che quotidianamente riscontriamo nell’utilizzo di un software, di un app o mentre navighiamo in internet.

Ampliando ancor di più la visione, sono molteplici gli imprevisti a cui si va incontro nella propria quotidianità quando si è alle prese con un computer. Virus, Malware, attacchi alla rete, perdita involontaria o inaspettata dei dati, violazione della privacy, ma anche imprevisti dovuti a periferiche che smettono di funzionare come dovrebbero, o che semplicemente diventano obsolete.

Talvolta la difficoltà nel risolvere il problema non risiede semplicemente nelle competenze per farlo, ma anche nel tempo che queste attività portano via, e nel non avere una struttura alla base che agisce per prevenire che certi problemi accadano proprio nel momento meno opportuno della nostra giornata.

Nella volontà di offrire un servizio nuovo e utile alle aziende, Informatica Suprem ha dato vita al programma di Tutela Informatica Globale, attraverso il quale è possibile mettere in cassaforte il proprio lavoro, proteggendosi dalle mille difficoltà e imprevisti. Scopri i dettagli di questo servizio sul nostro sito. Non esitare a contattarci sulla nostra pagina facebook o compilando la richiesta di contatto presente sul sito.

Il segreto è la semplicità

Come affrontare il tema della sicurezza e della prevenzione in materia di diffusione Covid-19 e relativo contagio sul luogo di lavoro?

Il tema è stato, ed è tuttora, centrale in relazione alla progressiva riapertura di tutte le attività commerciali e di altro genere in questa fase di ripresa dal fenomeno Corona Virus.

La sanificazione degli ambienti e la formazione dei lavoratori sono un nodo cardine intorno a cui si deciderà gran parte delle sorti della battaglia alla pandemia. Sanificazione e Formazione sono anche aspetti chiave intorno ai quali si sviluppano i corsi disponibili in materia di Covid-19 sulla nostra piattaforma, e che puoi trovare qui.

All’interno del contenitore “sanificazione” sono contenuti molti aspetti importanti, e che sono fondamentali da conoscere. La disinfezione delle superfici e dei materiali attraverso opportuni disinfettanti (biocidi o presidi medici). L’igienizzazione degli ambienti contro germi e batteri. La detersione e la pulizia approfondita per rimuovere impurità e sporcizia in maniera meccanica. In alcuni casi finanche la sterilizzazione chimica si rende necessaria per distruggere i microbi.

I concetti da conoscere sono diversi, come quelli relativi ai prodotti utilizzati, ai principi attivi che contengono e allo scopo e all’efficacia che conseguono a seconda dell’obiettivo che ci si pone. Altri aspetti sono quelli relativi al trattamento dei propri vestiti e dei propri dispositivi di protezione individuale, che vanno ovviamente scelti con cura in base alle esigenze specifiche.

Tutto questo rende chiara l’esigenza di una formazione specifica, che in gran parte dei settori lavorativi e professionali è in questo momento anche obbligatoria.

Ad ogni modo, niente di tutto questo potrà mai competere con il senso civico di ognuno di noi, con il desiderio di assumerci la responsabilità di compiere gesti semplici e fondamentali, come quello di lavarsi le mani accuratamente, di pulire gli oggetti e le superfici con le quali abbiamo maggior contatto, e areare il più possibile i locali dove trascorriamo la nostra giornata di lavoro. E fare tutto questo quanto più spesso possibile.

Si, come nella gran parte degli aspetti fondamentali della vita, il vero segreto è nelle cose semplici.
https://www.formazionecorsionline.com/formazione-lavoratori-covid-19.php