Il segreto è la semplicità

Come affrontare il tema della sicurezza e della prevenzione in materia di diffusione Covid-19 e relativo contagio sul luogo di lavoro?

Il tema è stato, ed è tuttora, centrale in relazione alla progressiva riapertura di tutte le attività commerciali e di altro genere in questa fase di ripresa dal fenomeno Corona Virus.

La sanificazione degli ambienti e la formazione dei lavoratori sono un nodo cardine intorno a cui si deciderà gran parte delle sorti della battaglia alla pandemia. Sanificazione e Formazione sono anche aspetti chiave intorno ai quali si sviluppano i corsi disponibili in materia di Covid-19 sulla nostra piattaforma, e che puoi trovare qui.

All’interno del contenitore “sanificazione” sono contenuti molti aspetti importanti, e che sono fondamentali da conoscere. La disinfezione delle superfici e dei materiali attraverso opportuni disinfettanti (biocidi o presidi medici). L’igienizzazione degli ambienti contro germi e batteri. La detersione e la pulizia approfondita per rimuovere impurità e sporcizia in maniera meccanica. In alcuni casi finanche la sterilizzazione chimica si rende necessaria per distruggere i microbi.

I concetti da conoscere sono diversi, come quelli relativi ai prodotti utilizzati, ai principi attivi che contengono e allo scopo e all’efficacia che conseguono a seconda dell’obiettivo che ci si pone. Altri aspetti sono quelli relativi al trattamento dei propri vestiti e dei propri dispositivi di protezione individuale, che vanno ovviamente scelti con cura in base alle esigenze specifiche.

Tutto questo rende chiara l’esigenza di una formazione specifica, che in gran parte dei settori lavorativi e professionali è in questo momento anche obbligatoria.

Ad ogni modo, niente di tutto questo potrà mai competere con il senso civico di ognuno di noi, con il desiderio di assumerci la responsabilità di compiere gesti semplici e fondamentali, come quello di lavarsi le mani accuratamente, di pulire gli oggetti e le superfici con le quali abbiamo maggior contatto, e areare il più possibile i locali dove trascorriamo la nostra giornata di lavoro. E fare tutto questo quanto più spesso possibile.

Si, come nella gran parte degli aspetti fondamentali della vita, il vero segreto è nelle cose semplici.
https://www.formazionecorsionline.com/formazione-lavoratori-covid-19.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *